Abbiamo raggiunto il paradiso sull'isola di Texel

Pin
Send

Molti hanno visto il film "Knockin 'on Heaven", diretto da Thomas Yan. Su tutti gli spettatori, senza eccezione, ha fatto un'impressione indelebile. Ho rivisto questa foto più volte, conosco a memoria il dialogo del protagonista sul mare, e la scena finale mi tocca ogni volta nel profondo della mia anima.

Sto sulla riva e ubriaco dell'umidità del mare.

Volo in nebbia salina e onde dolci.

E, sembra, dimenticò la tristezza, il desiderio e il dolore,

E il tuo bacio brucia, intriso di lacrime...

Come volevo sperimentare tutto questo su me stesso... Una volta ho avuto un'opportunità del genere e non l'ho persa.

Per festeggiare il nuovo anno, mia moglie e i miei amici hanno deciso di andare ad Amsterdam. Il nostro amico Archibald si è offerto di cogliere un'opportunità unica e raggiungere il luogo in cui è stata girata la scena finale del film "Knocking Heaven" - a Texel Island. Il posto è unico. Qui l'anima si dispiega e tutte le ansie e le esperienze scompaiono. Questo è successo, almeno con me. È passato quasi un anno, ma queste sensazioni sono ancora fresche nella mia memoria.

Ci è voluto molto tempo per arrivare da Amsterdam all'isola, ma ne è valsa la pena. Abbiamo dovuto prendere un trem fino alla Stazione Centrale, cambiare con il treno, poi con l'autobus, poi con il traghetto, di nuovo con l'autobus e camminare a piedi. In effetti, non tutto è così spaventoso come potrebbe sembrare a prima vista. Il trasporto pubblico nei Paesi Bassi è molto comodo e veloce. A proposito, ho viaggiato per la prima volta, seduto al secondo piano in un treno elettrico.

La mattina di gennaio si è rivelata soleggiata, il che ha dato uno stato d'animo positivo e stimolante. Già allora sapevamo che quello sarebbe stato uno dei giorni più memorabili. Non abbiamo sbagliato. Il tè del mattino (caffè) è stato bevuto, tutto l'essenziale è stato raccolto, ci siamo messi in viaggio. Dopo essere arrivati ​​dal nostro "Biryulevo" (così gli amici hanno chiamato la zona dove abbiamo affittato un appartamento ad Amsterdam) alla stazione, abbiamo comprato 4 biglietti dalla macchinetta per Den Helder e ritorno in seconda classe (i biglietti sono validi tutto il giorno, cioè puoi usarli in qualsiasi momento) per 28, 10 euro. Nel primo i prezzi sono molto più alti, ma non ha senso, dal momento che nel secondo è abbastanza decente. Puoi pagare i biglietti nella macchinetta con carta, monete o banconote. Puoi anche acquistare i biglietti al botteghino, ma ci sono sempre enormi code. Poi siamo andati al tabellone e abbiamo trovato il percorso di partenza di cui avevamo bisogno. Trovare la giusta classe di carrozza non è difficile. Sono indicati dai numeri 1 e 2. Naturalmente siamo saliti nella carrozza al numero 2 e ci siamo accomodati comodamente al secondo piano. La strada per il luogo è durata poco più di un'ora, ma il tempo è volato impercettibilmente, poiché tutta l'attenzione era occupata dai paesaggi che abbiamo incrociato.

Quando siamo arrivati ​​a Den Helder e abbiamo trovato la fermata giusta (tra l'altro, era solo a un paio di passi), ci siamo resi conto che avevamo tempo per fare uno spuntino. C'è un accogliente ristorante di fronte alla fermata dell'autobus, quindi il tempo di attesa è volato velocemente. Con l'autobus numero 33 (il biglietto è stato acquistato dall'autista), siamo arrivati ​​velocemente al porto. Abbiamo guidato per circa 15 minuti, non di più. Abbiamo superato il Museo del Corpo dei Marines, molto colpiti.

Ora sul traghetto. Abbiamo comprato un biglietto (andata e ritorno) già sul posto. Ci sono anche due opzioni: cassa e terminale. Il biglietto è stato attaccato al tornello e superato senza problemi. Ci è piaciuto il traghetto stesso. Ci sono molti posti per i passeggeri, c'è un'area aperta dove puoi goderti il ​​panorama, dare da mangiare ai gabbiani e scattare un paio di bellissime foto. C'è anche un piccolo caffè sul traghetto per chi lo desidera.

Se decidi di ripetere il percorso, tieni presente che l'ultimo traghetto parte alle 21:30. Se sei in ritardo, dovrai passare la notte sull'isola. Non preoccuparti, abbiamo incontrato diversi hotel lungo la strada. Il traghetto ha coperto la distanza da Den Helder a Texel in 30 minuti. Un comodo autobus stava aspettando tutti. Tieni presente che attende solo 10 minuti. Se non hai tempo, incolpa te stesso. Anche il viaggio in autobus mi ha dato molte impressioni. Siamo rimasti sorpresi... No, anche stupiti dall'abilità dell'autista. Così agile da adattarsi alle curve su strade così strette. In generale, il guru è di 80 lvl. Abbiamo guidato e ammirato per circa 40 minuti, abbiamo anche guardato le case e i residenti locali, perché non abbiamo sentito parlare delle tende lì. Siamo scesi alla fermata Badweg nella città di De Koog. I nomi delle fermate sono visualizzati sul tabellone dell'autobus.

Per arrivare al posto giusto, siamo andati dalla fermata a destra, non abbiamo attraversato la strada. Dopo un centinaio di metri uscimmo in una strada più ampia, svoltammo a sinistra. Ora non restava che salire la collina, e davanti a noi si aprì un bivio. Dopo aver scattato un paio di foto memorabili, abbiamo continuato il nostro viaggio, ma non lungo la costa, ma lungo il sentiero.

Lungo la strada abbiamo incontrato diverse discese al mare. Sapevamo di aver bisogno di un terzo, ma, come si è scoperto, l'abbiamo superato con successo. Tuttavia, questo fatto non ha affatto oscurato il nostro viaggio, perché l'immagine che è apparsa davanti a noi era semplicemente affascinante. Il vento era abbastanza forte, ma non era freddo. Ognuno di noi si è divertito come ha potuto. Qualcuno ha ballato, qualcuno ha filmato un video e fotografato tutta questa bellezza, e qualcuno è rimasto in euforia per tutto ciò che stava accadendo. Rari passanti incontrati sulla nostra strada... coppie innamorate, una signora con un cane, turisti. In generale, qui abbiamo camminato e ci siamo goduti la vita. Euforia, pelle d'oca per una sovrabbondanza di emozioni, spruzzi salati che volano e onde dolci. Sono morto di felicità e sono nato di nuovo... felice.

I nostri piedi ci hanno portato al caffè, che si trova proprio sulla riva. C'era una sala chiusa e un'area aperta. Non volevo davvero stare al vento, quindi siamo andati nella stanza, abbiamo fatto un ordine e discusso energicamente di tutto ciò che stava accadendo. Si stava avvicinando la sera, ed era ora per noi di metterci in marcia sulla via del ritorno.

La via di casa, dopo tante impressioni, si è rivelata più faticosa. Ma le impressioni che abbiamo provato in questo giorno ne sono valse sicuramente la pena.

Puoi conoscere i luoghi più interessanti di Amsterdam dal nostro trucco di vita.

Pin
Send

Seleziona La Lingua: bg | ar | uk | da | de | el | en | es | et | fi | fr | hi | hr | hu | id | it | iw | ja | ko | lt | lv | ms | nl | no | cs | pt | ro | sk | sl | sr | sv | tr | th | pl | vi